Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Primi bilanci in Alto Mare

Un resoconto delle attività estive tra barche, equipaggi e regate dopo due anni dalla nascita del progetto regionale Terre Alte Alto Mare.

Una regata con i ragazzi del progetto Terre Alte Alto Maredi Marco Tommasi

Come per ogni navigazione che si rispetti, una volta tracciata la rotta è necessario controllare costantemente la direzione reale che la barca sta tenendo. Visto che il secondo anno del progetto "Terre Alte Alto Mare", finanziato dall'Assessorato al Turismo dell'Emilia Romagna, sta volgendo al termine, s'impone quindi una verifica del piano di navigazione, il conto delle miglia percorse, i porti e le rade che abbiamo toccato, quanti terricoli abbiamo portato a bordo e quanto mare rimane, davanti a noi, prima di considerare conclusa questa prima fase di avvicinamento di due mondi che rimangono ancora in buona parte separati da una sottile striscia di sabbia. Ecco quindi alcune delle tante iniziative organizzate.

L'associazione Via col Vento ha realizzato campus nautici residenziali su cabinati a Marina di Ravenna e Cervia, su 6 imbarcazioni diverse; dal 7 al 10, dal 14 al 17 e dal 21 al 24 luglio, per un totale di 47 partecipanti provenienti da vari comuni della provincia di Bologna. I ragazzi soggiornavano a bordo dei cabinati in cui, coadiuvati da un istruttore, autogestivano totalmente tutti gli aspetti della vita di bordo e della navigazione. Ad agosto altri 14 ragazzi hanno frequentato due turni di campus velici organizzati dal Gruppo Velico Oltremare, anch'esso affiliato Uisp, a Lido degli Estensi. Nel settore regate, con un gruppo di utenti dei servizi di igiene mentale seguiti dall'Asl di San Giovanni in Persiceto sono state organizzate diverse uscite, con un equipaggio composto da un educatore, un'infermiera o una psicologa volontaria, uno o due skipper ed i ragazzi. Dopo alcuni importanti lavori eseguiti sull'imbarcazione per adeguarla alle necessità, l'equipaggio ha partecipato al circuito di regate di Cervia, vincendo la classifica generale. Ha inoltre affrontato - con altri 220 equipaggi - le difficilissime condizioni in cui si è svolto il "Festivela 2008", concludendo la prova in sicurezza e senza danni (ci sono stati disalberamenti, collisioni e circa 70 imbarcazioni ritirate), con i ragazzi completamente integrati nei propri ruoli e non come semplici passeggeri. Un'attività analoga è stata organizzata a Lido degli Estensi in collaborazione con l'Anpis di Imola, questa volta con regate fra i ragazzi in cura presso il locale Dipartimento di Salute Mentale. Due barche sono rimaste a Rimini per tutta la durata degli Csit World Sports Games, con uscite giornaliere che hanno coinvolto oltre settanta atleti, accompagnatori e volontari.

Assonautica di Ferrara ha organizzato numerose attività, fra le quali uscite con barche a vela di 30 giovani del territorio di Comacchio nel mese di maggio. In giugno, poi, un'imbarcazione con skipper ha portato 10 ragazzi in crociera seguendo la manifestazione "Appuntamento in Adriatico" fino a Cherso, dove si è tenuta la cerimonia di gemellaggio tra l'isola croata e Comacchio. Nei mesi di luglio, agosto e settembre vi sono state uscite in vela nella zona dei Lidi di Comacchio con ragazzi che di volta in volta le richiedevano. Molti hanno ormai stretto rapporti di amicizia coi soci di Assonautica e spesso effettuano con gli stessi uscite in forma spontanea. Nel corso del prossimo mese di novembre inizierà un corso completamente gratuito per l'ottenimento della patente nautica entro le 12 miglia, al quale parteciperanno 20 ragazzi che nel mese di maggio hanno svolto le uscite.

Per concludere, un'imbarcazione del Circolo Amici della Vela di Cervia ha partecipato al "Giro d'Italia a Vela", giungendo quarta nella classifica finale - pur con equipaggi in gran parte non professionisti - mentre altre attività rivolte ai turisti sono state portate avanti dalla Lega Navale Italiana di Ferrara e di Ravenna (particolarmente attiva anche nel settore disabili) e dallo stesso circolo di Cervia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione